Ciclo di lavorazione
Ecco il tipico ciclo di lavorazione di una commissione per un'installazione:
- Richiesta di preventivo
- Colloquio consultivo
- Offerta
- Ordinazione
- Progettazione
- Elaborazione di un piano di lavoro
- Installazione:
- MAGAZZINO: costruzione di un piccolo magazzino nel cantiere per conservare il materiale da installare e gli attrezzi, Posa del proprio cavo elettrico per i nostri attrezzi elettrici.
- LAVORI PRELIMINARI: prima di cominciare con le installazioni, il nostro direttore dei lavori traccia varie scanalature, canali, aperture di soffitti, in base ai progetti di installazione e sempre in collaborazione con la direzione dei lavori o i capisquadra e se necessario anche con l'architetto.
- DEFLUSSI: la prima fase lavorativa consiste nella posa delle colonne di deflusso o degli scarichi dei locali igienici-sanitari come anche di tutte le colonne di ventilazione per i bagni e delle cappe di aspirazione delle cucine. in seguito vengono montati tutti i sostegni per WC, bidet, o per le cassette di risciacquamento d'incasso per WC.
- SANITARI: il settore seguente e la posa di varie tubazioni sanitarie, tubazioni di alimentazione e di distribuzione nei vari appartamenti, ai punti di presa come anche miscelatori e rubinetti d'arresto ecc.
- RISCALDAMENTO: un'ulteriore fase è rappresentata dalla posa in opera delle condutture di raccordo degli appartamenti, cominciando dal locale caldaia, il montare e il collegare delle centraline dei contatori o dei ripartitori per il riscaldamento a pavimento negli appartamenti.
- IMPIANTO DI ASPIRAZIONE: dopo la posa delle condotte di alimentazione del riscaldamento e di quelle per i sanitari, viene installato l'impianto di aspirazione compreso il montaggio di scatole per costruzioni senza intonaco che vengono posizionate solo dopo essersi consultati con il proprietario e secondo la sua volontà.
- AERAZIONE CONTROLLATA: l'aerazione degli ambienti è una parte importante dell'installazione in quanto questo impianto è costituito da tubature di grandi dimensioni. Di conseguenza, perché tutte le componenti trovino posto nel pavimento, bisogna lavorare con la massima precisione.
- COIBENTAZIONE: tutte le tubature per riscaldamento e per sanitari, vanno munite della coibentazione prevista. Tutti i collegamenti vanno coibentati con dei propri nastri isolanti. Varie tubature, vari sostegni, sciacquoni ecc. vengono punzonati dai nostri installatori con materiale di sostegno e con cemento a presa rapida, inoltre l'impianto viene sottoposto a prove di pressione.
- RISCALDAMENTO A PAVIMENTO: la posatura del riscaldamento a pavimento avviene dopo essersi consultati con la direzione dei lavori prima dell'intonacatura. La posa viene eseguita come segue: applicazione del nastro di isolamento perimetrale, applicazione dell'isolamento di fondo, del foglio di nylon, impianto degli elementi portanti e dei tubi del riscaldamento a pavimento con prova di pressione conclusiva.
- IMPIANTO ANTINCENDIO: l'installazione dell'impianto antincendio viene effettuata in base all'avanzamento del cantiere, sempre in accordo con la direzione dei lavori.
- VASCHE DA DOCCIA DEGLI APPARTAMENTI: immediatamente dopo l'intonacatura, vengono montate le vasche e le vasche da doccia.
- MONTAGGIO FINALE: appena i locali igienico-sanitari sono stati piastrellati, le porte e le finestre installate, si può cominciare con il montaggio finale dei sanitari.
- LOCALE CALDAIA: il locale caldaia o l'aggregato di raffreddamento esterno potrebbe essere uno degli ultimi lavori a essere eseguiti, ma su richiesta può anche venire anticipato, comprese le installazioni elettriche.
- Collaudo
- Collaudo di costruzione
- Rilascio della dichiarazione di conformità per il comune
- Garanzia